PERCHE’ IL GIOCO SIA LA FONTE DI CRESCITA


Intervista tratta da TOY STORE (nr ottobre 2018)
di Daniela Sapone


E’ l’impegno di Diego Defendi, un po’ cartolaio, un po’ giocattolaio, titolare dell’insegna Milanese “Le Idee di Sam”

Diego Defendi

Offrire a ogni bambino il giocattolo più adatto, così che il Gioco sia, sempre, fonte di crescita per i più piccoli

E’ questa la missione con la quale il papà milanese di Diego Defendi decide nel 2006 decidedi trasformare la sua attività, fino ad allora rivendita di sacchetti e grossista per il mondo della cartoleria, in un punto vendita caratterizzato da una vastissima selezione e scelta di giochi e accessori per divertire, educare e sorprendere bambini di tutte le età.

Nell’offerta dell’insegna, sia per quanto riguarda il giocattolo che la cartoleria, cerco di prediligere prodotti italiani e di alta qualità

Le Idee di Sam, questo il nome scelto dal titolare, è oggi un punto vendita nella zona est di Milano, con una superficie espositiva di 90 metri quadrati, che si affaccia su via Beato Angelico al numero civico 20, con due belle e colorate vetrine. Al suo interno un ampio allestimento di giochi, giocattoli, cancelleria e articoli di cartoleria e per l’ufficio.
Toy Store lo ha visitato intervistando il titolare

Che tipo di assortimento offre oggi l’insegna?
La nostra offerta di prodotto è per il 70% circa composta da giochi e giocattoli, mentre il restante 30% è inerente ad articoli di cartoleria. In entrambi i casi nella scelta cerco di prediligere prodotti italiani e di alta qualità: dai giocattoli in legno Quercetti a quelli educativi Clementoni passando per le penne BIC. Ma non solo, offriamo un vasto assortimento Lego, con un focus sulle Minifigure, tanto da essere diventati un punto di riferimento per i collezionisti. A completare l’assortimento tante idee per l’abbigliamento di Carnevale ed Halloween.

 

 

Tanto i Negozi del giocattolo, quanto le Cartolerie oggi sono sempre più alla ricerca di servizi che possano impreziosire la loro offerta di prodotto. Qual è la sua esperienza?
A mio parere, oggi l’offerta di servizi complementari è imprescindibile. Per noi,per esempio, per quanto riguarda la cartoleria funziona molto bene il servizio Colibrì, che ci permette di aumentare la pedonabilità sul punto vendita. Ma non solo. Sul versante giocattolo, molto successo e soddisfazione arrivano dalle animazioni dedicate ai bambini organizzate in occasione di ricorrenze particolari, come Carnevale oppure Halloween.
Dagli spettacoli di Magia al Truccabimbi, passando per le festicciole con animatori, tali eventi, organizzati spesso in collaborazione con le altre attività commerciali del quartiere, sono fondamentali per instaurare e consolidare un rapporto personale con i miei clienti.
Riusciamo a raggiungere fino a 200 bambini per evento, e per me, che amo far ridere e divertire i bambini, è una grande soddisfazione.

Come comunica tali iniziative?
Oltre al nostro sito web, fondamentalmente una vetrina per l’insegna, curo con particolare attenzione la pagina Facebook ufficiale del negozio che, oltre a permettermi di comunicare idee e promozioni ai follower dell’insegna, consente di instaurare anche online un rapporto di comunicazione diretta con i clienti.

Cosa c’è nel futuro di “Le Idee di Sam”?
Il mio desiderio è quello di ampliare l’offerta di prodotti dedicati ai bambini con esigenze speciali, occupandomi sempre di più di tematiche come la dislessia e la disgrafia, con un’offerta sempre più mirata. Mi piacerebbe anche organizzare eventi con focus su queste, sempre più diffuse, problematiche.